I luoghi della Fondazione

Luoghi diversi, ciascuno con una propria identità e una propria funzione, accomunati da un unico obiettivo: narrare la storia del territorio e offrire gli strumenti per leggere il passato e comprendere il presente.

Spazio De Gasperi

Trento Palazzo Thun, Via Belenzani
Lo Spazio De Gasperi riapre al pubblico mercoledì 3 giugno.

Fondazione Museo storico del Trentino - Campagna #facciamomemoria

Le Gallerie

Le Gallerie - ingresso
Trento Piazza di Piedicastello
Le Gallerie hanno riaperto al pubblico martedì 2 giugno 2020.
Per tutto il mese di giugno è applicata la tariffa simbolica d'ingresso di 1 euro.
Per facilitare la visita ed evitare code, per i gruppi è necessario prenotare almeno 24 ore prima scrivendo un'email: prenotazioni@museostorico.it

Biblioteca della Fondazione

Trento Via Torre d'Augusto
Parte integrante, ma distinta, del patrimonio storico-artistico e storico-documentario della Fondazione Museo storico del Trentino, la biblioteca specialistica occupa parte del piano terra di Ca' dei Mercanti, accanto al Castello del Buonconsiglio. La biblioteca, aperta a tutti, si presenta non solo come luogo di conservazione e tutela di fondi librari, archivistici e audiovisivi, ma anche come punto informativo per un miglior supporto alla ricerca e alla curiosità culturale. È anche uno spazio raccolto dove ospitare presentazioni di libri, conferenze, dibattiti.

Museo dell'aeronautica Gianni Caproni

Trento Via Lidorno
Il Museo ha riaperto al pubblico martedì 2 giugno 2020 con orario 10.00-18.00 da martedì a domenica.
Durata della visita: massimo un'ora.
Per tutto il mese di giugno è applicata la tariffa simbolica d'ingresso di 1 euro.
Per facilitare la visita al museo ed evitare assembramenti, il sabato, la domenica e i giorni festivi è necessario prenotare l'ingresso al museo telefonando al numero
0461-944888 o scrivendo un'email a prenotazioni@museostorico.it; negli altri giorni la prenotazione è obbligatoria solo per i gruppi superiori a 10 persone.

Base Tuono

Base Tuono
Folgaria Passo Coe
Base Tuono è nuovamente visitabile dal 2 giugno 2020.
Per rispettare le norme di sicurezza anti Covid-19 l'ingresso è consentito soltanto con la visita guidata in gruppi da sei (minimo) a tredici persone (massimo). Le visite durano 45 minuti, sono a ciclo continuo senza specifici orari. Non è necessaria la prenotazione.
E' obbligatorio l'uso della mascherina.

Officina dell'autonomia

Trento Via Zanella
Un libero spazio di riflessione e di elaborazione promosso dalla Fondazione Museo storico del Trentino. Un progetto culturale ed espositivo che ospita percorsi tematici sull’autonomia, con finalità di informazione e condivisione, aperto alla partecipazione dei cittadini, delle istituzioni e di tutti gli attori della società civile.

Forte di Cadine

Immagine di Forte Cadine
Trento Via al Pasiel
Riapertura: 6 giugno 2020. Nel mese di giugno sarà aperto solo il sabato e la domenica dalle 10 alle 18.
Per i gruppi è obbligatoria la prenotazione scrivendo all'indirizzo prenotazioni@museostorico.it o telefonando al numero 0461944888.

.

Palazzo Eccheli-Baisi

Palazzo Eccheli Baisi
Brentonico via Mantova
Il palazzo signorile situato nel centro storico di Brentonico (TN), è risalente al XVI-XVII secolo, si trova nella piazza che fiancheggia la chiesa arcipretale ed è caratterizzato da fregi e motivi di forte accento cromatico. Rappresenta senz'altro un elemento di spicco nell'edilizia del pese, per il suo raffinato portale con il soprastante affresco.

Villa Paradiso

Levico Terme Parco secolare degli Asburgo
Costruzione in stile Liberty collocata nella posizione centrale del parco asburgico delle Terme di Levico.