Inaugurazione della mostra "C'era una volta...l'Ospedalino di Trento"

06/12/2019 ore 17:00

Centro Servizi Culturali Santa Chiara - Sala mostre

L'Associazione "Amici della neonatologia trentina", in collaborazione con la Fondazione Museo storico del Trentino, invitano all'inaugurazione della mostra

C'ERA UNA VOLTA...
L'OSPEDALINO DI TRENTO
Storie di bambini e di mamme, di cure, di speranze e di vita
1919-2019

Una mostra e un libro pubblicato per l’occasione raccontano la centenaria storia dell'”Ospedalino di Trento”, una struttura nata nel 1919 presso la Scuola Tambosi e poi trasferita nel 1924 nella “Casa Rossa” in via della Collina. Da quegli anni l’Ospedalino, destinato alle cure ai bambini, si evolve e cresce non solo nelle strutture e nelle finalità, ma anche negli obiettivi. Nei primi anni sessanta sorgono nuovi edifici, vengono impiegati medici e pediatri di alto profilo e si sviluppa un settore, quello della neonatologia, conosciuto a livelli internazionali. Si riorganizzano le cure ostetrico-neonatali con risultati molto positivi (mortalità, esiti, cure parentali, allattamento). Un complesso d’eccellenza in cui sono stati accolti e curati quasi tutti i bambini trentini, che molti ricordano con affetto, ma di cui lentamente si stava perdendo la memoria.

La mostra è visitabile fino al 25 febbraio 2020 nella sala mostre del Centro Servizi culturali Santa Chiara di Trento (da martedì a domenica, ore 15.00-19.00; ingresso libero).

Info:
www.neonatologiatrentina.it - info@neonatologiatrentina.it
Tel. 0461 917395

Informazioni

Centro Servizi Culturali Santa Chiara - Sala mostre

via Santa Croce 67 - 38122 Trento TN